RINNOVO CCNL FIPE

Si informa che in data 5 giugno 2024 la Federazione Italiana Pubblici Esercizi con la partecipazione di Confcommercio Imprese per l’Italia ha sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo scaduto il 31 dicembre 2021.

Tra le principali novità riscontriamo l’aumento in busta paga di euro 200 lorde, che verranno erogate a partire da giugno 2024, con ultima tranche di aumento prevista per il 1 dicembre 2027, pertanto con un incremento medio di circa 40 euro annui;

il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa prevede un aumento di euro 3 mensili ma solo a decorrere dal 1 gennaio 2027, cogliamo l’occasione per ricordare il ruolo determinante svolto dal welfare contrattuale che mettendo a disposizione dei lavoratori numerose prestazioni, contribuisce ad aumentare il potere d’acquisto dei salari con conseguenti benefici motivazionali e di redditività per i lavoratori.

Infine non possiamo non riportare che la scadenza dell’accordo, sia per la parte economica che per quella normativa, è prevista al 31 dicembre 2027, per cui una validità di 3 anni e mezzo che permette alle aziende di programmare la propria attività in uno dei settori strategici e di punta del made in Italy.

Il nostro Servizio Sindacale – Lavoro è a disposizione degli associati che desiderano ricevere ulteriori informazioni sulle ulteriori novità che sono state definite per rendere il settore più rispondente alle esigenze del mercato ed alle nuove tipologie di offerta.

Ti interessa?

Compila il modulo per inviare una richiesta di informazioni senza impegno

Valore non valido
PUBBLICATO IL 19 Giugno 2024