Lavoro Carcerario - Agevolazioni per le assunzioni

Come già anticipato nelle nostre precedenti newsletter agli associati, informiamo che è stato sottoscritto il protocollo d’intesa “Lavoro Carcerario” da FIPE CONFCOMMERCIO (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) con l’Associazione “Seconda Chance” ed il Dipartimento della Amministrazione Penitenziari del Ministero della Giustizia.

L’accordo ha lo scopo di premiare i detenuti meritevoli che vengono selezionati per offrire loro dei percorsi che conducano ad un graduale reinserimento nella società creando così i presupposti per una completa riabilitazione degli stessi.
D’altra parte la convenzione prevede anche la possibilità di usufruire di agevolazioni economiche a titolo di credito d’imposta pari ad euro 520,00 mensili per ogni lavoratore, in caso di assunzione o formazione erogata al soggetto ammesso al lavoro esterno; o di euro 300,00 per singolo soggetto, nel caso di detenuti in condizione di semilibertà.
In caso di lavoratori part time il contributo, che è utilizzabile in compensazione, sarà riconosciuto in maniera proporzionale alle ore effettive di lavoro.

Il nostro Servizio Sindacale – Lavoro è a disposizione di chi intende ricevere ulteriori informazioni in merito alle modalità attuative legate all’inserimento nell’organico aziendale e del relativo riconoscimento del beneficio economico.

Ti interessa?

Compila il modulo per inviare una richiesta di informazioni senza impegno

Valore non valido
PUBBLICATO IL 11 Aprile 2024