Sono aperte le iscrizioni al corso GRATUITO di formazione professionale per

AIUTO CUOCO

 

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 706/IFD/2018 e  D.D.P.F. n. 347/IFD del 18/03/2019 Cod. 1009552 - 

 

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il Corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per realizzare elaborati complessi della cucina dolce e salata. Le competenze acquisite consentiranno agli allievi la preparazione di elaborati adeguati alle attuali esigenze della cucina tipica della provincia di Macerata nella ristorazione con attenzione e rigore nel rispetto delle regole di disciplina del prodotto.

Il Corso è caratterizzato dall’alternarsi di attività pratiche nel laboratorio di cucina, sotto la guida di insegnanti specializzati e di provata esperienza nel settore, le attività si svolgeranno interamente in una scuola di cucina e nelle annesse aule corsi.

Grandi chef e cuochi esperti del settore dopo aver fornito le competenze indispensabili per avere consapevolezza delle tradizioni del territorio si immergeranno nella conoscenza delle tecniche di realizzazione di tutto il repertorio della cucina marchigiana.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Decorazione e presentazione dei piatti: ore 12

Dessert e mousse: basi di pasticceria: ore 20

I secondi piatti (carne e pesce): ore 50

Le salse e i primi piatti: ore 50

Filiera corta: alimenti a Km0: ore 18

Materie prime e macchinari: ore 20

Orientamento finale al mondo del lavoro: ore 5

Creazione e cultura d’impresa: Eco Cucina: ore 8

Diritto del lavoro: ore 4

Nutrizionismo e dietetica:ore 16

Igiene e HACCP nella ristorazione: ore 16

Linguaggio tecnico di cucina: ore 10

Orientamento iniziale e accoglienza: ore 4

Sicurezza nei luoghi di lavoro: ore 16

Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni di genere: ore 6

Analisi sensoriale: ore 15

Stage aziendale: ore 120

Esame finale: 10 ore

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso, COMPLETAMENTE GRATUITO, è rivolto a 15 ALLIEVI DISOCCUPATI, ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e quindi iscritti al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliati nella Regione Marche, maggiorenni e che hanno assolto l’obbligo scolastico. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto per tutta la durata del corso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda d’iscrizione al corso dovrà essere scaricata dal seguente link (Scarica la Domanda d’iscrizione) e redatta con allegato, pena esclusione:

-    copia di un documento di Identità

-    documentazione inerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal locale C.I.O.F.

Il tutto dovrà essere:

  • Inviato per Raccomandata A/R entro il 24 MAGGIO 2019 presso CAT Confcommercio Marche Centrali Srl Piazza della Repubblica, 1 60121 ANCONA;
  • In alternativa, consegnato a mano c/o Confcommercio Marche Centrali TOLENTINO Via Ozeri, 17 entro e non oltre il 24 MAGGIO 2019

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 400 ore complessive sarà strutturato in 270 ore d’aula/laboratorio attrezzato, 120 ore di stage e 10 ore di esami per il rilascio della qualifica.

Le lezioni sono previste per 5 incontri alla settimana.

Sede: Tolentino

Inizio previsto: 14 GIUGNO 2019

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione.

I candidati, salvo diversa comunicazione telefonica e/o mezzo mail, sono automaticamente CONVOCATI per la selezione che si terrà il 30 MAGGIO 2019 alle ore 9.30 presso la sede del  Centro per l’Impiego di TOLENTINO Viale della Repubblica 10. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.

La selezione avverrà mediante una prova scritta ed un COLLOQUIO motivazionale e di valutazione curriculum vitae. La commissione attribuirà un punteggio calcolato in centesimi, così ripartito:

  • titoli di studio, requisiti professionali (0-15)
  • una prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali o di cultura generale (0-35);
  • un colloquio sulle materie oggetto del corso e/o motivazione di partecipazione al corso e curriculum (0 – 50).

I candidati per essere ammessi alle attività formative dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore corso e previo superamento dell’esame finale basato su prova pratica e su prova orale, sarà rilasciato l’attestato di QUALIFICA di PRIMO LIVELLO, valido ai sensi della Legge 845/78, di “AIUTO CUOCO” – Codice tabulato qualifiche regionali    N/QA  I livello TA1.2. 

 

PER INFORMAZIONI

C.A.T. Confcommercio Marche Centrali Srl   

E-mail: cat-formazione@confcommerciomarchecentrali.it

Referente Corso:

ELISABETTA MESINA – 071 2291530

DEBORA BILO’ – 071 2291523

Clicca qui per scaricare le locandina del corso: Aiuto cuoco