Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione gratuito per

MAESTRO DI BOTTEGA ENOGASTRONOMO SPECIALISTA DELL’AGROBIODIVERSITA’ ALIMENTARE 

  

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 1840 del 27/12/2018 Cod. 1006750

POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE I occupazione P.Inv 8.1 R.A. 8.5

 

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATAIl corso mira a formare una nuova figura specializzata nella vendita di prodotti dell’agrobiodiversità alimentare. Un esperto dei prodotti e dei sistemi di produzione locali capace di valorizzare  attraverso la vendita il patrimonio enogastronomico della nostra terra. Il corso trasferisce anche competenze utili all’avvio e la gestione di una bottega specializzata coniugando tradizione e innovazione. Le lezioni teoriche si integrano con lezioni pratiche, visite e laboratori didattici . Tale figura può operare come lavoratore dipendente oppure avviare una propria attività imprenditoriale. Al fine di aumentare la spendibilità nel mercato del lavoro, a coloro che avranno regolarmente frequentato il modulo relativo, verrà rilasciato l’attestato di: HACCP – ATTESTAZIONE SICUREZZA R.S.P.P. – PRIMO SOCCORSO

 

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Orientamento iniziale (4 ore) – La valorizzazione del patrimonio dell’agrobiodiversita’ (20 ore) – Storia della gastronomia, modelli produttivi e biodiversita’ (20 ore)- Prodotti, produttori, presidi slow food e sostenibilita’ ambientale (68 ore) – Sapori e profumi della bottega: l’offerta di prodotti (32 ore) – Marketing, web marketig per la promozione dei prodotti (16 ore) – Mercato e canali di vendita della bottega specializzata (16 ore) – La bottega specializzata: esporre, cortesia e professionalita’, vendita (24 ore) – Business english per la filiera agroalimentare (12 ore) – La bottega 4.0 (16 ore) – Storytelling (16 ore) – Prodotti del made in italy (24 ore) – Fiere ed eventi per la valorizzazione dei prodotti (12 ore) – Strumenti per l’avvio e la gestione di un’attivita’ (24 ore) – Idee oltre la bottega (8 ore) – Le botteghe che hanno fatto la storia (8 ore) – Business plan della bottega – assistenza all’apertura – bilancio competenze finale (40 ore) – Prevenzione, sicurezza nei luoghi di lavoro  (52 ore) – Stage (180 ore) – Esame finale (8 ore) 

 

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a n. 15 partecipanti (n° 8 posti riservati a donne) con i seguenti requisiti:

-   Età maggiore 18 anni

-   Disoccupazione da mantenere per tutta la durata del corso (certificazione del centro per l’impiego)

-   Residenza nella Regione Marche

-   Obbligo istruzione assolto

 

SCADENZA E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La partecipazione al corso è completamente gratuita.
La domanda potrà  essere inviata a mezzo Racc. A/R (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano entro e non oltre il 10 MAGGIO 2019 e dovrà essere corredata della seguente documentazione:

– Domanda di iscrizione (scarica Domanda Iscrizione )
– Copia del documento d’Identità;
– Certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione

- Curriculum vitae

La documentazione dovrà pervenire al seguente indirizzo:
C.A.T. SRL Piazza della Repubblica 1– 60121 ANCONA (AN), indicando sulla busta: CORSO SCHEDA 1006750

 

SELEZIONI

Nel caso in cui le domande pervenute da soggetti in possesso dei requisiti richiesti sia superiore ai numeri dei posti disponibili, si procederà alla selezione secondo le disposizioni dalla DGR 802/12.

La selezione prevede una prova scritta (cultura generale) e un colloquio sulle materie oggetto del corso, motivazione alla partecipazione e Curriculum Vitae.

I candidati verranno convocati a mezzo mail e/o telefono e dovranno presentarsi il giorno 20 MAGGIO 2019 alle ore 9:00 presso la sede CAT Srl – Via Pasquinelli 2/A – JESI  (Salvo diversa indicazione che sarà comunicata via mail e/o via telefono).

In caso di assenza per il giorno e l’ora fissati, il candidato perderà il diritto alla partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore e avranno superato l’esame finale sarà rilasciato un attestato di QUALIFICA DI PRIMO LIVELLO TE 4.1 – ADDETTO VENDITA E DISTRIBUZIONE COMMERCIALE (MAESTRO DI BOTTEGA ENOGASTRONOMO SPECIALISTA DELL’AGROBIODIVERSITA’ ALIMENTARE)

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

600 ore suddivise in 180 h di stage, 412  h d’aula (aula, laboratori didattici, visite aziendali), 8h esame finale

Inizio corso: MAGGIO 2019

Fine corso: NOVEMBRE 2019

SEDE CORSO: Jesi (AN) – Via Pasquinelli 2/A

 

PER INFORMAZIONI

C.A.T. per le Imprese Confcommercio Marche Centrali

Piazza della Repubblica, 1 ANCONA

cat-formazione@confcommerciomarchecentrali.it

071 2291523 – 530