Approvato dalla Regione Marche il bando POR MARCHE FESR 2014-2020 Asse 3 Az. 8.2.2 che prevede il finanziamento di “progetti di sistema” per rivitalizzare la competitività dei Centri Storici ed Urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.

SOGGETTI BENEFICIARI

MPMI costituite in forma associata (ATI, ATS, Reti di Impresa) appartenenti al • commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) in sede fissa, • all’artigianato artistico e di qualità in sede fissa

MASSIMALI DI INVESTIMENTO

Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni per la realizzazione del progetto non può essere inferiore a €uro 40.000,00, ogni impresa può partecipare con una spesa minima ammissibile €uro 5.000,00.

INTERVENTI FINANZIABILI E SPESE AMMISSIBILI

•  Spese per iniziative promozionali
  •  Spese per attività di marketing, studi e ricerche
  •  Spese per la realizzazione di servizi comuni
  •  Spese per la realizzazione di sistemi informativi da sviluppare con sistema delle reti di impresa
  •  Spese per la progettazione direzione e coordinamento nel limite del 10%del costo complessivo del progetto
  • Spese per opere edili, di installazione di impianti di sicurezza ed attrezzature strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento che consentono il miglioramento e il decoro dell’attività

Costituisce punteggio il coinvolgimento dei CAT autorizzati dalla regione Marche

INTENSITA’ AGEVOLAZIONE

Contributi in conto capitale nel limite del 50% della spesa complessiva del progetto e comunque non superiore a €uro 50.000,00.

MODALITÀ E TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA

La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata alle ore 13,00 del 31 MAGGIO 2018. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata tramite il sistema informatico SIGEF della Regione Marche dall’impresa capofila con firma digitale.

Il SERVIZIO CREDITO DELLA CONFCOMMERCIO MARCHE CENTRALI SRL

rimane a disposizione per informazioni e assistenza tecnica

Sito Internet : www.confcommerciomarchecentrali.it  bando allegato